Calendar

Set
25
ven
Noi corriamo la Race for the Cure anche se in virtuale @ online : #rftc2020
Set 25–Set 27 giorno intero

Partecipa con noi alla Race for the Cure! 
nei giorni 25-26-27 settembre si correrà una Race for the Cure virtuale e noi partecipiamo !

iscriviti anche quest’anno alla corsa per la cura contro il tumore al seno insieme a tutte le socie e alle amiche in rosa. #rftc2020 sarà un evento diverso.

Domenica 27 settembre alle ore 10 ci incontreremo davanti alla Bocca della Verità dove di solito iniziamo a correre insieme. Questa volta per sorriderci e scattarci una foto per dire… noi partecipiamo e ci siamo sempre e comunque !

Unisciti alla nostra squadra !

Ott
6
mar
Proiezione DocuFiction La Prima Donna – Emma Carelli @ Cinema Adriano
Ott 6@20:00–22:30

6 ottobre 2020 – ore 20.00 presso il Cinema Adriano a Piazza Cavour – La Prima Donna

La FIDAPA Sez Roma con le sue socie aderisce al progetto e promuove una visione in sicurezza del docufiction
il giorno 6 ottobre 2020 alle ore 20.00 insieme alle donne di PWN Roma – EWDM Roma  e con i patrocini della Fondazione Emma Carelli, Inclusione Donna,  Noi Rete Donna e delle Consigliere di Parità della Città metropolitana di Roma 

per i biglietti scrivere a fidaparoma@gmail.com – il numero di biglietti è ridotto per garantire la piena sicurezza e distanziamento nella sala – ci scusiamo se non sarà possibile accontentare tutte

La Prima Donna – Donne sempre in Prima fila ! 

LA PRIMA DONNA – Nastro d’Argento miglior docufiction 2020

UN FILM DI TONY SACCUCCI CON LICIA MAGLIETTA,
UNA PRODUZIONE ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ IN COLLABORAZIONE CON TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Sinossi:
La storia dimenticata, e riportata alla luce, di Emma Carelli, diva assoluta della lirica, prima donna manager italiana. Esaltata dal suo talento. Osannata dal pubblico. Estromessa e annientata da una società di uomini che non poteva accettare – all’epoca – che una donna fosse prima.

Emma Carelli rappresenta un archetipo. Attraverso lei si racconta l’emancipazione bloccata delle donne in Italia. La Carelli muore in circostanze drammatiche nel 1928. Il 1928 rappresenta – in tutta la storia d’Italia e in termini di valori assoluti – l’anno col maggior numero di suicidi al femminile. 

“La prima donna” è stato presentato come evento di pre-apertura alla XIV Festa del Cinema al Teatro dell’Opera di Roma lo scorso 14 ottobre 2019. In allegato comunicato stampa e rassegna stampa (v. all.).

Il film ha vinto il Nastro d’Argento come miglior docufiction 2020.
Il docu- film uscirà in sala al Cinema come film evento i giorni 5, 6, 7 ottobre 2020.