Le nostre Artiste

Nulla più dell’arte, nelle sue differenti espressioni, è la prova tangibile dello sconfinato universo al femminile.

Un universo nel quale confluiscono le molteplici  sfaccettature dell’essere donna. L’arte, infatti, riesce a rendere palpabile la poliedricità che da sempre contraddistingue l’animo al femminile.

È in dubbio che tutto questo è il risultato  di un percorso lungo e travagliato nel quale   rabbia, risentimento e  un’intensa forza espressiva sono riuscite nel riscatto umano  sociale e professionale della donna. Un percorso che vede in Artemisia Gentileschi, pittrice italiana di scuola caravaggesca, testimonianza umana e professionale d’eccellenza sin dal lontano 1600.

È un viaggio quello delle donne nel mondo dell’arte che ha contribuito fortemente anche al diffondersi di una nuova  percezione comune  della donna fatta di rispetto e accoglienza. Non più, quindi, soggetto passivo, ma protagonista essa stessa della quotidianità nelle sue più varie manifestazioni.

Assistiamo, così, a donne sempre più protagoniste nei settori più diversi non ultimo  il viaggio nello spazio.

Gentilezza, indipendenza, altruismo, passione, onestà, amore e persistenza sono solo alcune delle caratteristiche che da sempre accompagnano la donna nel suo percorso umano, affettivo e professionale e che, ad una attenta analisi, possiamo riscontrare anche nelle molteplici espressioni d’arte al femminile. Èd è così che anche nel mondo di Fidapa, realtà accogliente tutta al femminile, troviamo donne che hanno fatto di tante forme d’arte il leitmotiv della loro vita.

                                                                         Maria Laura Perilli

Gestisce dal 2007, in Cortona, la galleria d’arte contemporanea Triphè nella quale cura mostre (personali e collettive) di artisti contemporanei italiani e stranieri. Dal 2016 la galleria Triphè inaugura una 2^ sede in Roma presso Via Fosse di Castello (quartiere Borgo).

www.triphe.it

Annamaria Russo Aruss

Per dare voce alle donne senza voce

Annamaria Russo Aruss si è formata all’Accademia di Belle Arti di Napoli e Roma con Greco, Ciarrocchi e Capogrossi, ha insegnato a Roma nella scuola pubblica fino al 1997.

Dallo stesso anno ha iniziato attività di volontariato presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna collaborando ad attivare l’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia A3M all’interno della quale ha svolto e svolge funzioni statutarie.

In cinquanta anni di attività numerosissime le sue performance e attività artistiche.

www.youtube.com/user/russoannamaria

Dalisca

DNA: vivere è tessere un filo lungo una vita e stare attenti che non si spezzi

ELISA PIEZZO

(in arte DALISCA)

Nata a Milano, vive e lavora a Roma. Ha al suo attivo molte mostre collettive e personali, oltre a Roma, in altre città, tra cui Milano, Firenze, Venezia, Torino, Napoli, Foggia, Sassari, Londra, Halkis (Grecia), Chiasso, New York.

A sottolineare la sua completezza artistica va inoltre precisata la sua attenzione alla grafica (punta secca, acquaforte, acquatinta), alla scultura e alla videoarte (istallazioni e video) non meno significative e qualificanti delle opere pittoriche.

www.daliscart.com daliscart@gmail.com

Daniela Troina Magrì

Arte è comunicazione lirica

Ingegnere, artista, master in Economia e gestione d’azienda, master in Arteterapia.

Manager, imprenditrice, formatrice ha recentemente conseguito il titolo di Chief Happiness Officer.

E’ presente in prestigiosi cataloghi di Arte Contemporanea.

Nel 2015 ha creato OnarTeDiem (www.onartediem.it) per rendere operativa un’idea di bellezza a 360 gradi attraverso “Arte da indossare – moda da collezionare”.

www.onartediem.it

Fernanda Coghe

C’è del bello che ci circonda

Fernanda Coghe conseguita la Maturità Artistica, si è laureata in Architettura presso l’Università degli studi di Roma” La Sapienza”.

Ha insegnato educazione artistica nella scuola pubblica e ha svolto attività professionale come disegnatrice cartografica. Si dedica alla chinaacquerello, ha partecipato a numerose mostre ricevendo premi e consensi.

mail fercoghe@yahoo.it

Fiamma Zagara

Crisi, metamorfosi e rinascita

Fiamma Zagara, napoletana di origine, già docente di Lettere e Filosofia, dal 2000 si è totalmente impegnata in un percorso di ricerca artistica che l’ha condotta ad esprimere, attraverso la metamorfosi della materia, con materiali di riuso, colori primordiali, oro e argento, la propria interiorità e il complesso contesto sociale.

Numerose le sue personali in prestigiose sedi istituzionali delle maggiori città italiane.

Ha collaborato con Michelangelo Pistoletto alla realizzazione del Terzo Paradiso per l’Arma.

www.fiammazagara.it

Francesca Vera Romano

Il sé è l’altro: dal frammento alla ricomposizione

Antropologa, scrittrice poeta, indaga il rapporto tra il sé e l’altro.

Le sue poesie sono presenti in antologie poetiche e in quattro raccolte personali.

Insegna letteratura italiana e storia ed è attualmente dottoranda di Ricerca in Storia Antropologia Religioni presso “ Sapienza” Università di Roma.

Ha partecipato al Premio Morra IX edizione in qualità di socia Fidapa.

https://www.facebook.com/francescaromanopoeta/

Giovanna Gattuso

Mondi, intarsiati e tondi. Imperfetti. Fuori dalle mura di questa città

LINK alla scheda

MULTI AWARD WINNER – VINCITRICE DI 2 MUSIC AWARD , 3 NOMINATION  al 16 Annual International Los Angeles Music Awards

Vincitrice di due Music Awards (Los Angeles Music Award), tra cui miglior Cantante/Autrice,  e  Miglior  Album  dell’anno  con  il  suo cd JUNGLE  E  MAREE per      la VelvetBee Records, di cui lei ha scritto e prodotto musica e testi.

Fondatrice della VENICE VOICE ACADEMY di Los Angeles ed autrice del libro  METODO DI CANTO  CROSSOVER, (tra  i  5  metodi  di  cato  piu’  usati  al  mondo),  con  un  esperienza affinata negli Stati Uniti e in Europa, e’ capace di sperimentare e di spaziare con estrema naturalezza dall’opera e la musica lirica Europea, alla musica Folk Mediterrranea fino alle pagine più impegnative della tradizione jazzistica.

Laureata all’Accademia di Belle Arti in Italia, perfezionatasi in tecnica vocale, in Gospel e Jazz, al Centro Jazz (Torino, Italy) con Ken Anderson alla U.C.S.D. (San Diego, Ca) e contemporaneamente con il Maestro Seth Riggs (Los Angeles, Ca) e Bel Canto con la Maestra Aida Claretto Prestia (Italy, collabora in concerti e registrazioni con alcuni tra i migliori musicisti italiani e americani del panorama jazz.
Il suo eclettismo e la sua duttilità vocale, unica nell’interpretare diversi generi, l’hanno portata a collaborare con musicisti e progetti di diversa natura.
Stimata docente di tecnica vocale (definita da Gege’ Telesforo su “Variazioni sul Tema” RAI la “migliore vocal coach al mondo”), Giovanna insegna in ITALIA, CANADA e USA il suo personale metodo di canto che e’ la fusione di un esperienza musicale di respiro internazionale e cosmopolita unito a 20 anni d’insegnamento con allievi e cantanti d’estrazione jazz, pop, rock e classica, unita alla direzione di cori e orchestre. Il suo secondo audio book, “ALLACCIA LE CINTURE: SI CANTA! Primo corso di Canto per Automobilisti” e’ stato pubblicato nel 2010.

www.giovannagattuso.com www.crossoversingingmethod.com www.venicevoiceacademy.com

infocrox@gmail.com

Letizia De Luca

Io non canto perché sono felice. Sono contento perché canto

 

Questa frase di William James esprime perfettamente l’Arte svolta dal soprano lirico Letizia De Luca, nonché la sua personalità.

La sua formazione sia umanistica che musicale, iniziata in Francia a Parigi e proseguita in Italia con perfezionamenti presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l’Accademia Rossiniana di Pesaro e i Master Classes a Milano, le ha permesso di ottenere riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali: Voix d’or, Premio ICARO, Accademia AEREC, Targa d’Oro Mario Del Monaco, per citarne alcuni.

Dotata di spiccata e brillante interpretazione, ha cantato in vari teatri italiani ed esteri come solista in opere, operette, concerti e recital, riscontrando sempre grande approvazione dal pubblico.

Ha inoltre collaborato e partecipato a produzioni televisive RAI ed estere.

La musica sacra completa il suo repertorio. Collabora come Soprano solista presso lo Stato della Città del Vaticano e con il coro del Vicariato Vaticano.

 

letyliric@gmail.com

Lorena Fiorini

La scrittura è il mestiere più libero che esista perché lo inventiamo parola per parola

Stanislao Nievo

Laureata in psicologia, ha lavorato alla Rai. E’ presidente della Associazione culturale Scrivi la tua storia e del Premio Letterario Donne tra ricordi e futuro che gode del patrocinio FIDAPA Nazionale. Insegna scrittura creativa. E’ tra le ideatrici del Vademecum Capire per salvarsi, uno strumento dedicato alle donne vittime di violenza distribuito dalla FIDAPA sul territorio nazionale.

www.lorenafiorini.it

www.donnetraricordiefuturo.org

www.scrivilatuastoria.com

Marina Santaniello

Nella borsa di una donna c’è un cuore che batte

Marina Santaniello è di Roma.

Docente di Scienze Biologiche, si è poi diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma.

La sua principale ricerca artistica è incentrata sull’indagine dell’Universo Femminile che riassume simbolicamente su borse sia vintage che nuove. Perché le borse? Perché le borse siamo noi…

www.marinasantaniello.it

Sabrina Lembo

Un sorriso rende tutto più semplice

Sabrina Lembo è una scrittrice, traduttrice e imprenditrice di origini molisane. Impegnata da sempre in progetti a carattere culturale e sociale, è ideatrice insieme a Maria Grazia Cucinotta di «Anche io ho denunciato» un progetto internazionale contro la violenza psicologica e fisica sulla donne, tratto dall’omonimo libro in italiano e spagnolo, di cui è autrice. Designata giovanissima alla Rete Grinzane Europa per la traduzione, ha lavorato nei principali progetti del Premio Grinzane Cavour, con i maggiori intellettuali contemporanei.

www.sabrinalembo.com

Stefania Benincaso

Io so e non so perché lo faccio il teatro ma so che devo farlo, che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto me stesso, con quello che sono e penso di essere e quello che penso e credo sia vita. Poco so ma quel poco lo dico.

Giorgio Strehler

Attrice ed autrice teatrale. Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza e Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva alla Luiss Business School.

In teatro ha lavorato con Nando Gazzolo, Fabrizio Frizzi Giacomo Rizzo. Dal 2018 recita, insieme a Lorenzo Flaherty, in Semplicemente donna, spettacolo sulla violenza di genere di cui è anche autrice. Affronta il tema del femminicidio anche in Amore criminale per Raitre. Il cortometraggio Specchi, di cui è protagonista, vince il Festival del Cinema Italiano a San Francisco. Conduce, per la web tv “La tua tv”, la rubrica Molto social. Tutto il bello del sociale.

1stefania.benincaso@gmail.com