URBAN FOOD Agricoltura urbana a Roma per ritrovare il valore dei legami sociali

da | Apr 8, 2021 | Eventi pubblici, Eventi&News, In programma, Tema Internazionale | 0 commenti

La Sez. Roma FIDAPA BPW Italy è lieta di invitarla a partecipare all’evento in oggetto che si terrà il giorno 15 aprile ’21 alle ore 18.30 su piattaforma zoom e in diretta facebook sulla pagina https://www.facebook.com/fidapasezioneroma

L’appuntamento Urban Food del 15 aprile ’21 ore 18.30 sarà l’evento di lancio di  presentazione del progetto che vedrà la sezione Roma e i partner che hanno aderito all’invito,   impegnati a creare e sviluppare una serie di incontri di approfondimento sul tema Urban Food  – Agricoltura urbana a Roma per ritrovare il valore dei legami sociali; il ruolo femminile, storie di resilienza, di riscatto, di innovazione, in linea con il tema internazionale FIDAPA BPW Italy : Empowering Women to Realize Sustainable Development Goals e New Actions through cooperation .

La realtà di questo periodo ci ha richiamati in modo violento a quanto sia importante rivedere al più presto il modello di città sostenibili e di poter garantire l’accesso al cibo per tutti.
Abbiamo quindi rivolto la nostra attenzione alla declinazione degli obiettivi di sviluppo sostenibili focalizzando l’obiettivo 11 e 2  (città e comunità sostenibili -accesso a nuove opportunità di produzione di cibo) rilanciato  dal programma FAO e ripreso dal’’Alleanza Contro la Fame e la Malnutrizione (Alliance Against Hunger and Malnutrition).

Le relatrici e relatori ci daranno spunti di riflessione che verranno approfonditi durante i successivi incontri di approfondimento che saranno realizzati con interviste in loco per mostrare le realtà di cui vogliamo parlare.

In particolare il progetto ambisce a raccogliere l’invito della FAO a valorizzare il tema dell’agricoltura urbana come strumento per uno sviluppo sostenibile, incentivare politiche sociali per noi declinate nella città di Roma,  in particolare con storie legate ad una riconquista, di nuove opportunità sia economiche che sociali durante il periodo di confinamento. Storie di inclusione, valorizzazione della tradizione, sfruttamento intelligente degli spazi.

Il progetto è coordinato da Bettina Giordani Past Presidente Sezione Roma con la collaborazione dalla Past Presidente Nazionale Pia Petrucci, dalle Socie Maria Giovanna Fidone, Roberta Magherini, Stefania Marchetti, Stefania Schipani e dall’Associazione no profit  Linaria http://www.linariarete.org/wp/

Programma

Saluti

Grazia Marino – Presidente Sez. Roma

Sandra Boldrini – Presidente FIDAPA BPW Italy Distretto Centro

 

Interviene

Sabrina Alfonsi – Presidente I^ Municipio Roma

 

Relatori

Caterina Mazzella –  Past Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy

Patrizia Bonciani – Past Presidente Distretto Centro FIDAPA BPW Italy

Empowering Women to Realize Sustainable Development Goals 

Cristina Gorajski  – Chair BPW International presso la FAO

Fao – Urban food agenda –  programmi ed iniziative

Graziella Camurati  – Rappresentante FIDAPA BPW Italy presso AAHM

Alleanza contro la Fame – presenza ed azione per la sostenibilità urbana

Bettina Giordani Past Presidente Sez. Roma

Presentazione Progetto : Agricoltura urbana a Roma per ritrovare il valore dei legami sociali

Presentazione dei protagonisti degli appuntamenti dal 22 aprile al 22 maggio 2021 a  programma
Davide Marino – Una food policy per Roma;
Giusy Grimaldi – la Hummustown Family,
Michela Pasquali  Elisa Forte Sonia Massari – Linaria;
Suleman Diara – Barikama;
Silvia Cioli – Hortus Urbis – Zappata Romana ;
Tina Vannini – imprenditrice Il Margutta

Conclusioni
Maria Concetta Oliveri  Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy

locandina Urban food