Carissime Socie, Sisters,

che anno difficile abbiamo passato! L’intero mondo è stato sconvolto: le megalopoli affollate sono diventate città semideserte, le serrande abbassate hanno riempito i nostri cuori di tristezza, molte di noi hanno perso affetti, la vita di ciascuno è stata cambiata radicalmente, il modo in cui ci relazioniamo è diverso e persino la maniera di percepire gli altri non e più la stessa. Ci guardiamo con sospetto, temiamo che chi cammina accanto a noi possa portare nelle nostre vite qu el terribile ed invisibile nemico. La solitudine ci ha lasciato confrontare con noi stesse e con i fantasmi remoti che avevamo nascosto nel nostro animo in virtù della vita frenetica che vivevamo. Noi donne, anche in questo frangente, abbiamo dimostrato la nostra forza interiore, la nostra integrità verso quei valori sacri in ognuna di noi, primo fra tutti l’Amore. Quell’Amore che ci consente di affrontare ogni avversità pur di prodigarsi per la nostra famiglia, che ci indica la via del coraggio quando gli altri vacillano, che ci dà la forza di sostenerci e sostenere chi amiamo, che ci fa dedicare con passione al nostro lavoro, rendendoci professioniste, artiste e leader capaci di guidare il mondo a testa alta fuori da questa pandemia, certe che, insieme, fo rmeremo quella social catena che ci porterà ad un futuro migliore.
La Nostra Associazione è e sarà sempre in prima linea, nonostante la distanza fisica ci siamo unite di più, personalmente mi sento più vicina a ciascuna di voi, mi sembra di conoscervi da tutta la vita, perché affrontare determinate esperienze insieme crea la storia di un vincolo indissolubile che ci legherà per l’eternità. Abbiamo dimostrato il vero senso della parola resilienza, abbiamo portato la speranza a chi l’aveva persa, con i mezzi che avevamo a disposizione siamo riuscite a non sentirci sole e abbiamo portato avanti dei progetti bellissimi, che mi riempiono il cuore di gioia e orgoglio.

Non vi è certezza del futuro, ma abbiamo la sicurezza delle nostre radici, della nostra forza e ormai sappiamo di disporre di un potenziale illimitato il quale ci garantisce che, qualunque cosa avverrà, noi la affronteremo insieme e, tassello dopo tassello, costruiremo un futuro che risponde alle aspettative dei nostri cuori e dei nostri ideali. Volevo ringraziare ognuna di Voi per il contributo che avete dato alla FIDAPA, per l’esempio chesiete state di determinazione verso le avversità, di coraggio verso la paura, di amore verso la “nostra famiglia” e di carità verso il mondo. Grazie per avermi a ccompagnata in questa prima esperienza telematica, grazie per aver trovato sempre il tempo per confrontarci, grazie per aver messo a disposizione le Vostre abilità, grazie per aver contribuito con il Vostro entusiasmo ad ogni iniziativa, grazie infine per avermi fatto trovare in Voi una nuova famiglia.

Vi auguro dal profondo del mio cuore tanta serenità e gioia, che queste feste e questo Santo Natale possano illuminarVi, facendo risplendere la bellissima luce che già brilla in ciascuna di Voi.

Buon Natale

La Vostra Presidente Sorridente
Grazia Marino

Siamo felici che durante questo periodo tante sono state le iniziative per festeggiare insieme nonostante tutto. Ci piace riproporvi qui il link alla mini serie di 5 puntate Pillole di Natale dal Mondo curata dalla nostra Aleksandra, con la collaborazione tecnica di Bettina. Grazie a Giovanna Gattuso per aver curato la grafica e la musica. Le “Pillole” sono caricate una dopo l’altra.