Donne e Professioni
il tempo del genere, il tempo delle professioni
Sezione Roma FIDAPA BPW Italy Open Day

8 maggio ore 15.00 –  Aula C.Volpi Università degli Studi Roma Tre, via Milazzo 11/b Roma

In occasione dell’Open Day FIDAPA , la Sezione Roma FIDAPA BPW Italy e GIO , Osservatorio studi di Genere, parità e pari opportunità,  organizzano il convegno Donne e Professioni, il tempo del genere, il tempo delle professioni.

L’ obiettivo è di informare il pubblico, in particolare gli studenti, sull’evoluzione delle professioni in ottica 4.0,con un’attenzione particolare alle nuove opportunità e competenze femminili e di come la FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) svolga un’azione di sostegno alle donne in “evoluzione” .
Data l’importanza delle relatrici presenti e i temi trattati, verrà rilasciato attestato di partecipazione valido per 4 ore di tirocinio interno.

La Sezione Roma FIDAPA BPW Italy si stà impegnado affinchè i rapporti tra l’Associazione e le istituzioni che formano le Donne del futuro possano contare sul nostro sostegno, perchè solo con un’efficace empowerment, le donne saranno sempre più libere da sterotipi e vincoli culturali e sociali.

a questo LINK i biglietti e la registrazione 

Programma

Saluti

Francesca Brezzi Presidente GIO – già Prof. Ordinario di Filosofia Morale presso l’università Roma Tre
Bettina Giordani Presidente Sezione Roma FIDAPA BPW Italy – Multipotential – libera professionista, consulente aziendale, ex top manager di multinazionali nel campo dell’Information Technology

Introduzione

Marisa Ferrari Occhioneroil tempo del genere, il tempo delle professioni
già Professoressa Ordinaria di sociologia presso il Dipartimento di Statistica. Delegata del Rettore per le Pari Opportunità alla Sapienza. Autrice di pubblicazioni sulla condizione femminile. È direttrice dell’International Review of Sociology.

Adriana Santanocito : Orange Fiber –  a cosa servono le arancie ? abbiamo brevettato e produciamo tessuti sostenibili dai sottoprodotti agrumicoli – VIDEO

Panel “le Esperte”

Modera Laura Moschini – GIO-Consiglio Scientifico; Università Roma TRE: docente di Storia della cittadinanza delle donne e politiche di genere e componente del polo DiCultHer- Digital Cultural Heritage; EIGE-European Institute for Gender Equality: esperta esterna.

  • Monica Parrella –Lavoro agile, uno strumento per la conciliazione lavoro -famiglia?
    Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dirigente Generale e Coordinatrice dell’Ufficio per gli interventi in materia della parità e delle pari opportunità
  • Franca Cripriani – il lavoro autonomo – novità – normative a confronto
    Consigliera Nazionale di Parità
  • Flavia Marzano – Smart city Roma – strumento per rendere le professioni 4.0 possibili
    Assessora Roma Semplice – “rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva”
  • Elisabetta Strickland  –  Le donne che vogliono “contare” – STEM
    Professoressa ordinaria di Algebra presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata
  • Giuditta Alessandrini – Le donne di fronte alle 10 sfide delle “nuove” geografie del lavoro
    Professoressa ordinaria di Pedagogia sociale e del lavoro,  Coordinatore Dottorato di Ricerca “Teoria e ricerca educativa e sociale”, Direttore Master HR Specialist (www.master-hrspecialist.com), Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi di Roma Tre
  • Mariella Nocenzi – La sostenibilità delle professioni, le professioni sostenibili
    Professoressa aggregata in Sociologia presso il dipartimento  di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Coordinatrice Osservatorio Internazionale di teoria sociale sulle nuove tecnologie e la sostenibilità-Sostenibilia.

Video : Linda Serra : Work Wide Woman – insegniamo alle donne le professioni del futuro

Panel – Le professioniste (dibattito)

Modera : Simonetta Cavalieri
Coordinatrice del primo Tavolo MISE Internazionalizzazione Imprese femminili attualmente Imprenditrice, Fondatrice e Presidente Associazione SIS – Social Innovation Society

  • Bruna Corradetti – Prima donna ad essere “Segretario” della società europea di Medicina Traslazionale
    Assistant Research Professor, Department of Nanomedicine, Houston Methodist Research Institute, Houston Texas. Segretario della Società̀ Europea di Medicina Traslazionale (EUSTM)
  • Francesca ContardiEasyhunters – recruitment digitali a elevata qualità
    Managing Director di EasyHunters, società di Ricerca & Selezione che offre servizi di recruitment digitali a elevata qualità – racconta il passaggio da top manager a imprenditrice
  • Ludovica Di Loreto – Lù by Ludovica di Loreto  inventare un profumo e mettersi in proprio “Nulla meglio di un profumo che evoca un ricordo!”
    Laureata in “Scienze della Moda e del Costume”, produce e sviluppa profumi in modalità “fashion Made in Italy”
  • Giovanna Gattuso – Crossover singing method  musica: trasformare le passioni in professioni
    Music Award Winner, soprano, jazzista, docente di tecnica vocale,
  • Damiana Masi la professione legale in ottica 4.0 – Le nuove sfide della professione legale e le nuove tecnologie
    Avvocata, esperta in proprietà intellettuale – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Dibattito e Conclusioni