Presentazione del libro Il fantasma dell’universo-Che cos’è il neutrino di Lucia Votano

Il 16 aprile p.v. alle ore 17.30 Lorena Fiorini Presidente della FIDAPA-BPW Italy Sezione Roma, coordina la presentazione del libro Il fantasma dell’universo-Che cos’è il neutrino della socia Lucia Votano, fisica e già Direttore del Laboratorio del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L’evento sarà ospitato nella Sala Capizucchi del Centro Studi italo-francese dell’Università degli Sudi Roma Tre e sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore e del Direttore Generale dell’ateneo romano. Interverranno Pietro Greco, giornalista e scrittore, ed Elio Pecora, poeta e saggista, nel segno di una rinnovata e auspicata  unità della Cultura.

Il libro a carattere divulgativo affronta con un linguaggio chiaro ma rigoroso un argomento di grande attualità nel panorama della ricerca sia della fisica delle particelle subatomiche sia dell’astrofisica e cosmologia, quale lo studio dei neutrini. Queste particelle elementari sono apparse nell’Universo ben prima della luce, ad appena un decimillesimo di secondo dal Big Bang. Dopo un secondo il brodo primordiale si era raffreddato abbastanza da consentire loro di muoversi liberi e ancora oggi, dopo quasi quattordici miliardi di anni, sono numerosissimi.

Ma che cosa sono i neutrini? Elusivi come fantasmi, camaleontici, viaggiano indenni attraverso la materia arrivando dritti sino a noi dagli angoli più remoti e nascosti dell’Universo.

Per illustrarne le caratteristiche, l’autore segue i fisici che li studiano in laboratori sotterranei o in luoghi estremi come i ghiacciai polari o le profondità marine, e il libro può essere definito un “Gran Tour” scientifico a caccia di neutrini.

Presentazione_votano