Sabato 28 febbraio, nell’elegante Sala Verdi dell’Hotel Quirinale, si è svolta l’annuale Cerimonia delle Candele della Sezione di Roma.
L’evento ha sancito l’ingresso ufficiale di dieci nuove socie nella prestigiosa Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari. Libere professioniste, avvocati, web designer, insegnanti, studentesse, interpreti, artiste, responsabili di ufficio stampa e gestione di eventi, arricchiscono la BPW Italy, sia nella sezione delle Lady che in quella delle Young. Accumunate da tanta passione nel loro lavoro e motivate da un forte desiderio di crescere insieme ad altre donne preparate e motivate al servizio della Federazione, sono state accolte nella Sezione di Roma dalla Presidente, Lorena Fiorini, inoltre, motivo di grande gioia ed onore, dalla Presidente Nazionale, Anna Di Domenico Lamarca, e dalla Presidente del Distretto Centro, Maria Donatella Aiello.

La FIDAPA, infatti, ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, valorizzando le competenze e la preparazione delle Socie ed  incoraggiandole ad un continuo impegno,  ad adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne e favorire rapporti amichevoli di reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo (dallo Statuto Nazionale FIDAPA BPW Italy, art. 3). Diverse Sezioni stanno sviluppando la tematica del riconoscimento pieno dei diritti delle donne disabili e […] continueremo con la  campagna contro la violenza sulle donne. Combattere il fenomeno della disoccupazione femminile in relazione agli obiettivi del Millennium e in considerazione  della grave crisi economica che investe il nostro Paese e tutta l’Europa. Organizzare tavole rotonde e dibattiti sul tema del contributo  delle donne allo sviluppo economico nei vari settori dell’economia. Continueremo ad impegnarci forti dei risultati fin’ora ottenuti e consapevoli del nostro ruolo che rappresenta una forza per la società (dal saluto di Eufemia Ippolito, Past Presidente Nazionale).

Le autorità FIDAPA presenti, a partire dal più alto in grado: Anna Di Domenico Lamarca, Presidente Nazionale, Caterina Mazzella, Segretaria nazionale, Lucia Moccia, Tesoriera nazionale, Eufemia Ippolito, Past President nazionale, Maria Donatella Aiello, Presidente Distretto Centro, Angelica Branca Biacca, Past President Nazionale, Margherita Gulisano, Past President Nazionale, Rossella Poce, Past president Distretto Centro, Aurora Colladon, Past President Sezione e Consigliera Distretto Centro, Monica Catinelli, Presidente Sezione Arezzo, Paola Soncini Panerai, Presidente Sezione Roma Campidoglio, Carla Pepponi, Presidente Sezione Viterbo, Lucia Votano,  Responsabile Nazionale Commissione Progetti, Ester Gandini, Componente Distretto Centro Commissione Riforme e Dispersione Scolastica, Daniela Troina, Membro Commissione Internazionale Arte e Cultura, Elia Caferri e Nadia Durastanti, Revisori dei conti Sezione, Benedetta Palermo, Grazia Saporito, Myriam Tomaioli, Graziella Uccello, Consigliere. Le autorità civili presenti: On.le Lavinia Mennuni, Consigliere Comune di Roma e Socia onoraria Sezione Roma, Maria Bollini, Presidente Commissione Pari Opportunità Rai, Daniela Brancati, giornalista e dirigente d’azienda nel settore della comunicazione, saggista, scrittrice e Commendatore della Repubblica Italiana, Valentina Bisti, giornalista, inviata e conduttrice del TG1, Donata Robiolio Bose, già Addetto consolare a Gerusalemme, Rosanna Vaudetti, annunciatrice e conduttrice televisiva, Marinella Ralli, avvocato, componente del Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Arezzo, Presidente del Consorzio Donatello, Presidente della Cooperativa gruppo tecnologico di servizio.          

Durante la Cerimonia sono state accese le candele, simbolo delle ambizioni e dell’opera delle donne impegnate in tutti i paesi del mondo: una bianca più alta, simbolo dell’Internazionale e sei bianche più piccole, per le Federazioni Fondatrici, la candela rosa, rappresenta le Socie Individuali, quelle gialle e blu, per le Federazioni ed i Club associati, ed infine una verde, simbolo dell’Avvenire. Accendendo le candele in questa particolare notte, promettiamo a noi stesse di non lasciar mai spegnere la luce della speranza e auguriamo al nostro paese, ai nostri giovani ed a noi stesse di vivere in un mondo in cui i valori in cui crediamo siano riconosciuti e consentano alle future generazioni una vita dignitosa nella ricerca della propria felicità (dal saluto della Presidente Nazionale, Anna Di Domenico Lamarca). Centro della serata, la presentazione ufficiale delle nuove socie, con la lettura di un breve profilo professionale e la consegna della spilla con il logo della FIDAPA, raffigurante la statua della Vittoria: Caioni Palma, Di Mauro Virginia, Fontani Giulia, Galassi Chiara, Giordani Giulia, La Rocca Orsola, Navarra Federica, Paperini Giulia, Penteado Pozza Paula, Scarano Giusy. La Sezione Roma […] ha accolto, fra le sue file nuovi ingressi, numerose le Young che hanno dato una ventata di novità e allegria, determinazione e ottimismo, soprattutto grande vitalità al lavoro della Sezione pur in un momento di crisi nella vita associativa in genere (dal saluto della Presidente della Sezione Roma, Lorena Fiorini). A conclusione, inoltre, una lodevole esibizione di Danza a cura di Federica Proietti e Simone Marta.

Una serata ricca di emozioni, grazie soprattutto alla presenza della Presidente Nazionale e della Presidente di Distretto, che rimarranno in modo indelebile fra i ricordi più cari, un insieme di onore, gioia grande, voglia di fare, determinazione e tanta passione. Dobbiamo essere orgogliose dei nostri risultati; ma il nostro lavoro non è ancora completo. C’è ancora molto da fare. Dobbiamo continuare a lavorare per cancellare la violenza domestica, il traffico di esseri umani e tutte le forme di discriminazione e di abuso delle donne, devastanti fenomeni che ancora esistono in questo mondo. Il tema di questo triennio è, “Fare la differenza attraverso la leadership e l’azione”. Insieme, possiamo fare la differenza. (Yasmin Darwich, BPW International President 2014). Come recita la Preghiera Internazionale della Federazione, insegnaci, Signore, a tradurre in azione le nostre migliori iniziative onestamente e senza paura.

 

Virginia Di Mauro

(Young FIDAPA BPW Italy, Sezione Roma)

DSCF5530 DSCF5534 DSCF5535 DSCF5536 DSCF5538 DSCF5545 DSCF5547 DSCF5551 DSCF5565 fkp4u2wj 5x9yohbm c72jgmp9