Messaggio della Presidente Aurora Colladon

Nel Distretto Sicilia è nata una nuova Sezione denominata “Merì – Vale del Mela” e la madrina è la Sezione di Roma.  L’idea è nata infatti da una delle nostre socie, Angela Calderone, nata e cresciuta proprio nella Valle del Mela, una vasta area in provincia di Messina che prende questo nome dal fiume che la attraversa. Angela vive e lavora nella capitale ormai da molti anni ma, nel corso dei suoi frequenti viaggi in Sicilia e gli incontri con le amiche di sempre, si è resa conto che, nonostante la diffusione capillare della Fidapa nell’Isola, era rimasta scoperta proprio l’area da cui proviene e nella quale si trovano donne con un bagaglio di conoscenze e di competenze preziosissime per la Federazione. La proposta è stata raccolta con entusiasmo e la sfida è partita.

meri

La sezione di Merì – Valle del Mela è guidata dalla presidente Caterina Mastroeni, affiancata dalla vicepresidente, Carmela Bonarrigo, dalla segretaria, Amelia Mannino, e dalla tesoriera, Santina La Malfa. Le socie fondatrici sono donne entusiaste, propositive, attente al territorio, desiderose di apportare il loro contributo nelle battaglie che con tenacia, anno dopo anno, la Fidapa Bpw Italy promuove. Il gruppo è formato da avvocati, giornaliste, insegnanti, imprenditrici, biologhe, organizzatrici di eventi e assistenti sociali. Ad accomunarle la voglia di agire e lavorare nella terra in cui vivono, la Valle del Mela, confine tra importanti cittadine eppure luogo a sé, ricco di una storia millenaria che vorrebbero continuare a scrivere insieme. Questa grande vallata, un tempo luogo fertile scelto dai romani per i loro commerci, offre ancora oggi alle imprese ampi spazi in cui svilupparsi ma soffre di una crisi, forse generalizzata, che sta cristallizzando tutto impedendone un ulteriore sviluppo. È una terra segnata non solo dalla lotta quotidiana per il mantenimento dei posti di lavoro ma anche da fenomeni che richiedono fortemente la presenza delle Istituzioni e delle Associazioni. Ed è in questo contesto che si muovono donne coraggiose, che amano definirsi “del fare” e non “del dire”. Tutte loro si dicono onorate di appartenere a quella parte della società che ogni giorno svolge un duro lavoro per andare avanti ma sono coscienti che da sole non avranno opportunità di crescita.

Per questo hanno deciso di mettere insieme le loro forze con i preziosissimi contributi della presidente nazionale Fidapa Bpw Italy, Eufemia Ippolito, della vice presidente nazionale, Pia Petrucci, della past presidente nazionale, Giuseppina Seidita, e della presidente del Distretto Sicilia, Maria Concetta Oliveri, alle quali va il mio più sentito ringraziamento.

Al Comitato di Presidenza della Sezione di Merì – Valle del Mela e a tutte le nuove socie porgo gli auguri di buon lavoro, uniti a quelli di tutte le mie fidapine, con la promessa di incontrarci presto in Sicilia per la cerimonia di apertura. In qualità di madrina, la Sezione di Roma sta costantemente seguendo i loro primi passi nel mondo della Federazione e si impegna a rimanere loro accanto, soprattutto attraverso Angela, ogni volta che sarà necessario. Stiamo inoltre impostando un programma di iniziative da portare avanti in maniera congiunta e del quale vi informeremo appena possibile.

Nella foto che abbiamo allegato potere vedere la presidente del distretto Sicilia, Maria Concetta Oliveri, insieme alle socie fondatrici.