Si inaugura martedì 30 ottobre il ciclo di iniziative del nuovo anno sociale che abbiamo voluto denominare “Un libro, un mondo”. Prendendo spunto da un libro, scritto da una donna e dedicato alle donne, discuteremo insieme all’autrice dell’argomento da lei trattato.

Il primo di questi incontri si svolgerà alla liberia Mondadori, in via Piave n. 18, e avrà inizio alle ore 16.30. Francesca Caferri, giornalista de “La Repubblica”, ci parlerà del suo libro intitolato “Il Paradiso ai piedi delle donne” edito da Mondadori.

caferri
L’autrice ci guida in un viaggio nel mondo musulmano visto attraverso gli occhi femminili. Una serie di ritratti raccontano come il ruolo delle donne in questi paesi sia cambiato e perché non ci fosse nulla da stupirsi nel trovarle in piazza durante la primavera araba: il premio Nobel per la Pace yemenita Tawakkol Karman, l’impiegata egiziana Asma Mahfouz, che con un video su Youtube ha portato in piazza migliaia di persone contro il presidente Hosni Mubarak. Le poliziotte afgane che devono combattere contro i loro stessi colleghi per lavorare e Nadia Yassine, la politica conservatrice che sfida il re del Marocco: pagina dopo pagina le protagoniste di questo libro distruggono stereotipi e ci spiegano perché, come disse Maometto, “il Paradiso è ai piedi delle madri”: e delle donne.